Zion NP
Narrows - Introduction
I Narrows rientrano in quella ristretta elite di hikes che trascende la semplice sfida fisica, diventanto quasi una esperienza spirituale che permette all'anima di riconciliarsi con la Natura. Nota come Narrows o come Zion Narrows, il vero nome di questa hike è North Fork of the Virgin River e copre circa 16 miglia di fiume a partire da Temple of Sinawava nello Zion Canyon. La maggior parte di questa hike è letteralmente nell'acqua, camminando nel fiume o, raramente, all'asciutto lungo le sponde. Il fiume è solo una delle attrazioni dei Narrows, l'altra sono certamente le enormi pareti rocciose che si innalzano per decine e decine di metri ai lati del fiume.
Personalmente ritengo i Narrows una delle 5 hikes più belle della West Coast, assolutamente imperdibile sia che siate un hiker con anni di esperienza alle spalle sia che siate alle vostre prime armi. Naturalmente, a seconda delle vostre capacità, dovrete affrontare i Narrows in maniera molto diversa. Ma questa è proprio una delle cose belle dei Narrows: ci sono almeno tre modi di affrontare questa hike, con mille varianti per tutti i gusti. In questo articolo parleremo dei tre approcci classici ai Narrows, di quali scelte dovrete fare e di che cosa avrete bisogno per godervi al massimo questa spettacolare hike. I tre approcci sono:
-Day Hike da Temple of Sinawava. Questo è il modo più semplice di visitare i Narrows. Tutto ciò che dovete fare è recarvi al Temple of Sinawava nello Zion Canyon e cominciare a camminare controcorrente nel fiume. Sia che vogliate fare quattro passi per rinfrescarvi, sia che vogliate fare qualche miglio, non ve ne pentirete. Di questa hike ne parliamo in fondo a questa pagina.
-Day Hike da Chamberlain Ranch. In questo caso dovrete affrontare le 16 miglia di Narrows senza fermarvi per campeggiare. E' una prova fisica molto dura e richiede un'ottima preparazione. Impiegherete circa 12-14 ore per completare questa hike. In questo caso avrete bisogno di permessi (ne parliamo qui sotto). Il ritmo che dovrete sostenere è altissimo, quindi scordatevi pure frequenti soste per piazzare il cavalleto per foto e composizioi artistiche, avrete a stento il tempo per qualche point-and-shoot. Non sottovalutate questa hike, specialmente in periodi dell'anno in cui le giornate sono corte, potreste ritrovarvi con parecchie miglia da fare in semi oscutità.
-Backpacking da Chamberlain Ranch. Stesso percorso della Day Hike da Chamberlain Ranch, ma viene spezzata in due giorni, campeggiando lungo il fiume. Potrete prendervela con molta calma, assaporando ogni dettaglio dell'incredibile scenario che vi avvolge. Anche in questo caso avrete bisogno di permessi. L'unico contro di questa hike è che dovrete portarvi da casa il necessario per campeggiare, o a limite affitarlo in zona. In aggiunta, dovrete anche portarvi il tutto in spalla per due giorni.
Uno dei pochi posti all'asciutto lungo i Narrows
Permessi
Per il day hike da Temple of Sinawava non avrete bisogno di permessi. Partendo invece da Chamberlain Ranch, sia che vogliate campeggiare sia che facciate il day hike, avrete bisogno di un permesso. Ci sono un paio di opzioni per ottenere i permessi. Li potete prenotare online dal sito NPS, o li potete ottenere in loco il giorno prima dell'hike. Dei dettagli parliamo negli articoli di approfondimento. Qui vi ricordo solo che il sito nell'NPS ha tutte le informazioni più aggiornate sulle regole per ottenere i permessi e che, in caso di flash flood o se il livello dell'acqua è troppo alto i rangers sono autorizzati a non rilasciare permessi. L'altra eccezione è che d'inverno, a causa delle poche ore di luce, non vengono rilasciati permessi per il day hike da Chamberlain Ranch.
Camminare in un fiume
Come detto una delle caratteristiche dei Narrows è il fatto che camminerete in un fiume. In condizioni ideali questa è una esperienza divertente ed indimenticabile. Ma in caso di problemi, potrebbe tramutarsi velocemente in un incubo. Come in tutti gli slot canyons, anche nei Narrows dovrete prestare estrema attenzione al rischio di flash floods. Avventurarsi nei Narrows se il tempo non promette bene o se il rischio di flash floods è alto è qualcosa di cui potreste pentirvi amaramente. Fermatevi al Visitor Center e chiedete un parere ai rangers prima di intraprendere l'hike. Se il tempo è clemente ed il rischio di flash flood è basso o nullo, ci sono comunque un paio di cose che potreste fare per rendere l‘hike ancora più piacevole. Uno o due bastoni (o trekking poles) sono di grande aiuto nel fiume per mantenere l'equilibrio. Se volete fare solo due passi i bastoni sono probabilmente tutto ciò di cui avrete bisogno. Ma se volete addentrarvi nei Narrows per diverse miglia o se volete percorrere l'intera hike da Chamberlain Ranch, vi consiglio di affittare delle scarpe speciali che manterranno i pieni relativamente asciutti e caldi. Se poi la temperature nel fiume è bassa, una muta potrebbe essere molto comoda, specialmente in quei due o tre tratti in cui dovrete immergervi nell'acqua fino al petto. Specialmente per coloro che vogliono fare il backpacking e campeggiare è fondamentale avere delle buste impermeabili in cui tenere tutto ciò che non volete rischiare di bagnare, dal cibo ai sacchi a pelo. Tutta l'attrezzatura che ho descritto più molto altro può essere trovato alla Zion Adventures, praticamente fuori dall'entrata ovest di Zion (o all'estremità est di Springdale). Alla Zion Adventures troverete anche persone molto preparate in grado di aiutarvi nella pianificazione dei Narrows e di molte alter hikes e attività outdoor.
Day Hike da Temple of Sinawava
Percorrere tutte le 16 miglia dei Narrows è roba per gente allenata e richiede un permesso dei Rangers, un'ottima pianificazione, molta responsabilità e, spesso, una sosta notturna per campeggiare. Ma per chi volesse godere un po' di questo fantastico scenario in attesa del tempo in cui potrà percorrerli tutti, consiglio vivamente di raccattare un bastone lungo il cammino, indossare scarpe con ottima aderenza e provare ad inoltrarsi anche solo per poche miglia lungo il Virgin River per un day hike partendo da Temple of Sinawava. Lo shuttle dello Zion Canyon vi porterà al trailhead di Riverside Walk, una facile passeggiata da un miglio che conduce ai very e propri Narrows.
Nalla tratto finale dei Narrows il fiume scorre veloce
ed il ritmo di marcia viene rallentato parecchio
Già il nome vi può dare un'idea del grado di impegno richiesto dal Riverside Walk. Questa passeggiata, piacevole e rilassante è l'ideale per chiudere una giornata a Zion prima di andarsene a cena. Il sentiero pavimentato parte dalla fermata dello shuttle al Temple of Sinawava ed arriva fino ad una delle estremità dei Narrows. Anche durante questa passeggiata potrete cominciare a farvi un'idea dei famosi Narrows di Zion e questo è, a mio avviso, il motivo più valido per intraprendere questo trail. Il trail segue il Virgin River (il North Fork per essere precisi) giungendo ad un piccolo spiazzale dove il fiume è basso e sassoso. Molta gente prova a camminarci un po' dentro per assaporare quello che potrebbe essere il trail dei Narrows. Il Riverside Walk è semplice, carino ed interessante. Per chi affronterà le 16 impegnative miglia dei Narrows è un modo per rilassarsi dopo uno o due giorni a camminare nell'acqua, per gli altri sarà una piacevole passeggiata.
Una volta arrivati alla fine di Riverside Walk cominciano i very e propri Narrows. Se non avete un bastone, date un'occhiata in giro. Di solito c'è una mucchio di bastoni, lasciati dagli hikers, da qualche parte all'inizio del trail. A questo punto sta a voi decidere quante miglia percorrere. Ricordate però che non potrete spingervi oltre Big Springs, a circa 5 ore di marcia da Temple of Sinawava.
Io, nella mia prima hike nei Narrows, non credo di essere andato oltre 1.5-2 miglia dalla fine del Riverside Walk ma, nonostante l'acqua fosse torbida per le frequenti piogge, son tornato convinto che prima o poi avrei voluto (e dovuto!) fare l'intera hike. Di base si segue il Virgin River camminando dentro il fiume stesso con l'acqua che spesso arriva fino alle ginocchia. Il tutto mentre due pareti di roccia enormi sui lati del fiume vi avvolgono. Dopo circa mezzo miglio incontrerete le Mystery Falls, delle belle cascate la cui gittata dipende da se e quanto abbia piovuto. Dopo circa 1.5 miglia arriverete all'inizio della zona chiamata Wall Street, dove i Narrows sono più immensi e spettacolari che mai. Subito dopo, a circa 2 ore da Temple of Sinawava, incontretere l'Orderville Canyon, un'ottima opportunità per una deviazione. In realtà, secondo me, il modo migliore per godersi questa hike è semplicemente prendendosela con molta calma, fermandosi spesso ad ammirare la maestosità delle pareti. Big Springs è una meta spettacolare, ma anche lontana e decisamente impegnativa. Se non avete tempo o voglia di arrivare fino a lì, lo spettacolo è comunque assolutamente eccelso per tutto il tragitto, sia che facciate mezzo miglio sia che facciate l'intera hike. Se bagnarvi un po' non vi spaventa, provate anche poche centinaia di metri lungo i Narrows. Fate attenzione e non ve ne pentirete.